Proiezione e illuminazione: quali differenze? - Grandi Proiezioni
16492
post-template-default,single,single-post,postid-16492,single-format-standard,bridge-core-2.7.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-25.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Proiezione su torre e illuminazione Tricolore

Proiezione e illuminazione: quali differenze?

Proiezione e illuminazione sono due concetti che richiamano subito alla mente l’impiego della luce. Non è necessario essere dei tecnici del settore per avere in partenza un’idea di quale sia effettivamente questa differenza. Proiettare significa riprodurre qualcosa tramite la luce. Illuminare non prevede la presenza di un soggetto, presente invece nella proiezione. Se nel buio accendiamo una torcia elettrica indirizzandola verso un muro, lo stiamo illuminando. Se mettiamo un dito di fronte alla sorgente luminosa, l’ombra che ne deriva sarà, in qualche modo, la nostra proiezione. Questa differenza è alla base dei servizi di Grandi Proiezioni! Entriamo ancora di più nel merito, con attenzione particolare alle differenze nei risultati finali.

Illuminazione

L’uso puro della luce, indirizzata direttamente verso una superficie senza nulla che si frapponga. Nel nostro settore ci riferiamo all’illuminazione architettonica, e si realizza con fari LED RGB. LED perché combinano efficienza energetica e luminosità, RGB fa invece riferimento alla modalità in cui questi fari creano i colori, cioè bilanciando la quantità di Rosso, Verde, e Blu emessi e mescolati insieme. Questo tipo di illuminazione è perfetto per decorare edifici e monumenti: i fari vengono disposti attorno alla struttura e puntati verso l’alto, colorandone la superficie. Utilizziamo questa modalità in molte occasioni perché non richiede una pianificazione complessa. Solitamente è sufficiente infatti conoscere le dimensioni dell’area interessata per valutare quanti fari dovranno essere impiegati. Questo servizio si adatta molto bene per la celebrazione di giornate nazionali e internazionali, che spesso prevedono l’illuminazione di edifici e monumenti con colori specifici. Ad esempio il giallo per la giornata dell’Endometriosi, il blu per l’Autismo, il viola per l’Epilessia. Ecco alcuni esempi di quali risultati si ottengono con fari LED RGB.

Proiezione

Come abbiamo detto in precedenza, la proiezione prevede un soggetto. Un contenuto visivo che attraverso la luce venga riprodotto su una superficie. Per fare questo, chiaramente serve una strumentazione differente rispetto ai fari LED RGB citati nel paragrafo precedente: servono dei proiettori. Strumenti dotati di grande luminosità e che permettono di impiegare i gobo, piastrine di vetro stratificato contenenti immagini: in altre parole, diapositive. Dovrebbe essere chiaro fin da ora che il risultato che si otterrà, e dunque le finalità per cui si sceglie questa opzione, sono differenti rispetto all’illuminazione. Con le proiezioni possiamo riprodurre scritte, loghi, intere fotografie su grandi superfici architettoniche. Una vastissima libertà espressiva, che richiede quindi anche la creatività per identificare un progetto visivo. In questo articolo ne approfondiamo l’utilizzo, per esempio, durante il Dantedì. Ecco altri esempi visivi per chiarirsi meglio le idee.

Mappatura degli edifici

Oltre alla proiezione e illuminazione, è possibile compiere un passo ulteriore nel design creando proiezioni mappate. Cosa significa? Che la superficie di proiezione viene ricostruita in digitale, e i suoi dettagli vengono rilevati e integrati nella scenografica. Possiamo identificare e colorare in modo creativo dettagli specifici, rendendo la proiezione più viva e d’impatto! Nelle immagini successive alcuni esempi di mappature realizzate a Rapolano Terme e ad Arezzo. Queste proiezioni sono perfettamente adattate alla superficie che le ospita, e creano un effetto davvero unico. Per approfondire ulteriormente questo processo, nella nostra pagina Mapping è presente una spiegazione più dettagliata di questo processo.

In tutti questi progetti, il supporto di Grandi Proiezioni è completo dal preventivo all’accensione dei fari. Contattateci, parlateci della nostra idea, e vi permetteremo di realizzare una scenografia mozzafiato, per qualunque occasione.