Illuminazione per la festa dell'Europa - Proiezioni Architetturali e Natalizie
16516
post-template-default,single,single-post,postid-16516,single-format-standard,bridge-core-2.7.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-25.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Teatro del Popolo di Lucignano con illuminazione architettonica blu e proiezione delle stelle UE

Illuminazione per la festa dell’Europa

Ieri 9 Maggio 2021 si è celebrato la festa dell’Europa, giornata per la quale abbiamo realizzato una nuova scenografia. Sono 71 anni da quando il ministro degli esteri francese Schuman pronunciò lo storico discorso attraverso il quale tratteggiò anticipandoli alcuni dei capisaldi dell’Unione. Celebrare questa parte di storia comune è molto importante. Soprattutto oggi, nel momento in cui l’Europa torna ad essere un soggetto centrale nel rilancio economico dell’Italia e di tutto il continente. Per rendere questa celebrazione veramente di tutti, amministrazioni comunali in tutta Italia organizzano eventi e incontri per accrescere la consapevolezza su questa giornata. La Toscana è stata una delle regioni che hanno concretamente invitato tutti i sindaci a partecipare a questo evento collettivo, con progetti di illuminazione per la festa dell’Europa su municipi e altri edifici chiave. L’iniziativa è stata raccolta da molti comuni che hanno così acceso in blu grandi spazi e monumenti.

L’illuminazione di Rapolano Terme

Per questa giornata il comune di Rapolano Terme (SI) ha commissionato a Grandi Proiezioni la progettazione e la realizzazione di una scenografia molto speciale. La colorazione blu del Teatro del Popolo con fari LED comprensiva della proiezione delle 12 stelle simbolo dell’UE. Un modo per decorare efficacemente una bellissima facciata storica, facendo sentire la voce di Rapolano tra quelle che celebrano la giornata dell’Europa. Come già spiegato in un precedente articolo, dal punto di vista tecnico in questa scenografia entrano in campo due dei servizi offerti da Grandi Proiezioni: l’illuminazione architettonica e la proiezione. L’illuminazione LED con fari RGB ci permette di colorare la facciata del teatro, creando una sorta di fondo per la proiezione. Con un proiettore gobo poi, vengono proiettate le 12 stelle che completano la scenografia. In questo caso un misto fra le due tipologie di servizio. Il risultato della scenografia è dunque quello visibile nell’immagine in evidenza.

Verso le prossime giornate internazionali

L’offerta di servizi di Grandi Proiezioni trova in questa scenografia un’esempio delle tante potenzialità a disposizione. Ma l’illuminazione per la festa dell’Europa ne è solo una espressione! Sono molte le giornate nazionali e internazionali che fanno riferimento a simboli e colori adatti alla proiezione. La giornata mondiale contro l’Omofobia per esempio, ricorre il prossimo 17 maggio e sono molti i colori, i simboli e gli slogan ad essa associati. La giornata Mondiale dei Musei (18 maggio) potrebbe essere l’occasione per riportare attenzione sul rilancio del settore della cultura. O, ancora, perché non colorare di arancione, colore ufficiale del tema, municipi e spazi pubblici nella Giornata Mondiale della Sclerosi multipla? Contattateci e iniziamo a creare: per prendere una posizione netta su questi temi e per dare vita ai luoghi più belli delle nostre città!