Da Vinci: proiezioni di Leonardo - Proiezioni Architetturali e Natalizie
16540
post-template-default,single,single-post,postid-16540,single-format-standard,bridge-core-2.7.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-25.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Installazione in legno e proiezione architetturale dedicate all'uomo vitruviano di Leonardo

Da Vinci: proiezioni di Leonardo

Leonardo riappare per le strade di Vinci grazie alle nostre proiezioni architetturali! Un progetto visivo per il quale abbiamo trasformato l’Uomo Vitruviano e uno fra i più celebri autoritratti dell’inventore in proiezioni luminose. Tutto ciò nella cornice di un’esposizione dedicata interamente a Leonardo: un evento per celebrare il suo genio immortale.

Quali sono le peculiarità di questo progetto?

Per riprodurre con la luce le immagini scelte è stato necessario un lavoro di progettazione molto accurato, finalizzato alla trasformazione delle immagini originali in grafiche che potessero essere proiettate. Questa operazione – la vettorializzazione – viene svolta per ogni proiezione, ma nel caso di quelle dedicate a Leonardo è stata più complessa del solito. Con questo articolo vi spiegheremo perché, mostrandovi, nel frattempo, il risultato finale del nostro lavoro.

Le immagini originali

Le immagini di partenza per le proiezioni da realizzare erano queste. Come si vede, il tratto originale di ognuna di esse ha numerose sfumature. Sono queste ultime a rendere la vettorializzazione più articolata. Trasformare ogni dettaglio in un colore compatto e definito comporta la perdita di alcune informazioni grafiche, ma permette poi di raggiungere un’ottima luminosità! Non è importante quale sia la fonte delle immagini per le nostre proiezioni, che può essere anche fisica. L’importante è aumentare il contrasto per rendere i dettagli fondamentali perfettamente visibili, anche quando le immagini da rappresentare non hanno colori netti e accesi come nelle nostre proiezioni natalizie.

Le Proiezioni di Leonardo

Ecco la resa delle nostre proiezioni, unite al fascino della mostra fisica presente negli stessi spazi. La scenografia luminosa estende la portata di tutto l’evento aggiungendo colore e luce, personalizzazione e dinamicità. Una proiezione architetturale è in grado di dare supporto visivo a ogni tipo di esposizione, a tutti i livelli! Sia se che si parli di promozione – approfondita in questo articolo, incentrato sulla mostra di Banksy a Sarzana – sia, come in questo caso, come parte dello spettacolo. Tutto quello che serve è la vostra idea e la nostra creatività, necessaria per renderla un progetto di proiezione architetturale di successo.